Il Preorder spiegato passo dopo passo



Preordinare, preorder... termini quasi magici che emergono nei gruppi ... Che cosa è un preordine, o preorder esattamente? Ti spieghiamo passo dopo passo! In questo articolo tratteremo i preorder di Altezza Bacio. Di solito facciamo preordini di fasce rigide... quindi questo è ciò di cui discuteremo, ma se il materiale ha i giusti parametri, può essere pensata un'intera gamma di prodotti disponibili correlati (marsupi, borse ecc..)

Chi si occupa di un preordine?
NOI= Altezza Bacio+Voi : il preordine è una collaborazione unica tra il produttore, il negozio e un gruppo di persone interessate, una sorta di ordine di gruppo, ma non di un prodotto pronto, ma di qualcosa che noi facciamo insieme - è il risultato pratico della nostra cooperazione. Si differenzia dagli ordini standard perchè è a disponibilità limitata e spesso i clienti partecipano al processo di creazione della fascia scegliendo blend, pattern o colore. Un'altra particolarità è che tutte le creazioni possono essere numerate (come per esempio abbiamo fatto per Marlena di Pellicano). Per le persone a cui piacciono gli oggetti unici è una cosa importante!

Da un punto di vista formale:
Il Preorder è un ordine pagato prima che il prodotto sia stato creato. Questa è una regola comune applicata da tutte le società che eseguono ordini personalizzati.
-Pattern: è possibile scegliere un pattern esistente e rielaborarlo con nuovi colori (esempio: Marlena di Pellicano ) oppure creare da zero un nuovo pattern esclusivo ( esempio : Chloe di Lenny Lamb).
-Blend: è possibile scegliere in base alle esigenze , alla stagione o in base al risultato che si desidera ottenere, un materiale piuttosto che un altro
-Colore: qui ci si puo' sbizzarrire nella scelta , di solito il produttore mette a disposizione una cartella con il colore dei filati.
Una volta che pattern, blend e colore sono scelti, un team di grafici lavora per mettere insieme tutti gli "ingredienti" dando vita ad una simulazione piu' veritiera possibile, ma che potrebbe essere leggermente diversa dal risultato finale. Bisogna tenere in considerazione che un disegno bidimensionale non potrà mai essere identico a una fascia che ha un certo blend spessore e filato. Anche per quanto riguarda i colori, è ammesso un margine di errore della simulazione rispetto al risultato finale.
Le simulazioni, ovviamente, non riflettono perfettamente come apparirà il materiale, sono sempre gravati da un margine di errore più piccolo o più grande, ma questo è il fascino del preordine, è una specie di viaggio nell'ignoto. Se la simulazione è conforme all’idea, si passa allo step successivo. Altrimenti si continua a modificare, finché non si ottiene il risultato voluto. Non è facile, e non sempre le ciambelle riescono col buco, si deve procedere per tentativi, specialmente se il pattern è nuovo: dar vita ad un preorder può essere molto impegnativo. Ma per questo, ci siamo noi di Altezza Bacio! Se è tecnicamente possibile, a questo punto facciamo un campione in tessuto, una prova di tessitura. Le simulazioni o le foto dei campioni vengono condivise con le persone interessate, di solito sul gruppo di pre-ordine dedicato su Facebook e sono seguite dal modulo d'ordine. Solo ora si può’ ordinare una fascia (o un altro prodotto se è disponibile nel modulo).

Quasi il traguardo ;)
Dopo aver chiuso il modulo d'ordine, chiediamo ai clienti di pagare il valore dell'ordine e allo stesso tempo ordiniamo i filati necessari. Non rimborseremo questa commissione se cambi idea, perché è un ordine personalizzato e in quanto tale non finisce in un'offerta permanente. Una soluzione per le persone che desiderano annullare un ordine per qualche motivo è la cessione dell’ordine, di solito nel gruppo di preordine.

Tempo di attesa
Il preordine, a differenza del normale acquisto, differisce anche nel fatto che devi aspettare il prodotto ordinato. Questo perché il materiale è tessuto solo quando gli ordini sono stati raccolti e saldati. Inoltre bisogna aspettare che i telai del produttore siano “liberi”. A volte, aspettare i filati rari può allungare considerevolmente il periodo di attesa. In casi estremi può essere anche una dozzina di settimane.Una volta che tutto è pronto, il produttore spedisce la merce ad Altezza Bacio che la smista e la prepara per la spedizione.

….E vissero felici e contenti.
E questa è la fine. Per noi. Il frutto del nostro lavoro si dirige verso il mondo. Arriva a casa vostra, e questo è sempre un momento molto emozionante vedervi condividere le vostre foto ed impressioni, la vostra gioia nell’aprire il pacco, le prime prove: voi e i bimbi, i bimbi e le fasce, le fasce e le coccole: questi attimi di condivisione sono per noi molto importanti, e nonostante tutto il lavoro dietro le quinte, proprio questo ci dà la forza per poter passare al progetto successivo…

“Altezza Bacio, dove i sogni diventano fasce e le fasce diventano Amore”